PEDODONZIA – PROGETTO “HAPPY CHILD”

La prevenzione in campo medico ha assunto un’importanza sempre più rilevante. Nel settore odontoiatrico, più che in ogni altro, questa deve avere inizio nell’infanzia.
Spesso si ricorre al dentista per i bambini solo all’insorgere del dolore o per malformazioni dentarie valutate a fini estetici. Purtroppo possono esistere situazioni che, al momento della prima manifestazione dolorosa, sono già in stato avanzato. Curare un bambino piccolo con il dolore è difficile, si fa ma il bambino la vivrà con stress e la ricorderà come un’esperienza negativa.

Si è pensato di favorire una consuetudine alla visita odontoiatrica, mirata ad abituare il bambino a familiarizzare con una figura di medico più sensibile e consapevole della psicologia infantile e che abbia un approccio giocoso verso il piccolo paziente.
In questa ottica, lo studio propone un ciclo di incontri regolarmente cadenzati.

La dott.ssa Monica Campagnola, specialista in pedodonzia, sarà responsabile di un programma rivolto a bambini e ragazzi in età compresa tra i 4 ed il compimento del 13° anno di età.

Dopo una prima visita di valutazione generale e dopo la cura di eventuali patologie preesistenti, il bambino entrerà nel progetto che prevede visite di controllo ogni 3-4 mesi, durante le quali il bambino riceverà:

  • Istruzioni di igiene orale e pulizia dentaria.
  • Suggerimenti per una corretta alimentazione.
  • Applicazione topica di fluoro per rinforzare lo smalto dei denti (2 volte l’anno).
  • Radiografie annuali non invasive, digitali, a bassissimo dosaggio, quando necessario.
  • Radiografia orto panoramica da effettuare quando e se necessario.
  • Sigillatura dei solchi sui molari permanenti a prevenzione di future carie delle superfici masticatorie.
  • Visita ortodontica.
  • Cura di tutte le patologie che dovessero insorgere nel periodo del programma (carie, devitalizzazioni, cura di ascessi, gengiviti, estrazioni di denti da latte, ecc.)

Il piano di prevenzione, così come sopra esposto, prevede il pagamento fisso di euro 140,00 annuali e comprende tutto quanto specificato, ad eccezione della cura delle patologie preesistenti riscontrate durante la prima visita, della cura di traumi accidentali e delle cure ortodontiche.

La validità della proposta è strettamente vincolata alla regolarità delle visite e ciò comporta che, se si osserverà la cadenza max quadrimestrale dei controlli e tra una visita e l’altra comparirà una cura questa rientrerà nella quota annuale. Di contro se si salterà il controllo e dopo più di quattro mesi si presenterà una cura questa verrà pagata a parte.

La dott.ssa Campagnola è disponibile per ogni chiarimento.